I contest per l’innovazione del Web Marketing Festival 2018

hackathon_WMFIl Web Marketing Festival si avvicina e con l’inizio dell’estate faremo il punto anche sull’universo digitale nel Belpaese. 3 giorni, più di 40 sale formative e oltre 400 tra speaker e ospiti sono solo alcuni numeri della 6^ edizione della manifestazione.

Tra i vari argomenti al centro della discussione, non mancheranno Intelligenza Artificiale, Blockchain e Realtà Aumentata. Ma non ci saranno solo le conferenze tematiche. Tra le migliaia di addetti ai lavori, espositori e manager che parteciperanno all’evento, i più intraprendenti avranno modo di mettersi alla prova su un palcoscenico unico nel suo genere.

Tra gli eventi più interessanti che compongono la manifestazione di quest’anno ci sono la 5^ edizione della Startup Competition e l’ambiziosa novità del Fake News Hackathon, una competizione e banco di lavoro per cercare soluzioni innovative e contrastare il fenomeno della diffusione di notizie false.

Fake News Hackathon

Le fake news rappresentano la deriva tossica di un certo tipo di comunicazione online. Avendo a cuore il buono stato di salute dell’ecosistema del web, durante il Festival si tenterà di individuare i germi della soluzione. Come?

Attraverso un Hackathon, ovvero una gara tra idee innovative sviluppate sotto forma di progetto da team composti da profili professionali differenti, tra cui giornalisti, programmatori, UX designers, grafici e marketer; il tutto con l’obiettivo di far emergere idee innovative incentrate sul tema del contrasto alle Fake News e alla disinformazione online.

Un progetto del genere è reso possibile anche grazie al supporto e alla collaborazione di importanti player del mondo editoriale, innovativo e accademico: agenzia ANSA, AlmaCube, Booster Box Digital, Digital Magics, Droidcon, Google Developer Group Catania, Keliweb, La Stampa, Quilsar, Startupitalia, SEMRush, Lo Stretto Digitale e TimWCap hanno dato il loro supporto a questa iniziativa.

È possibile iscriversi gratuitamente all’hackathon fino al 31 maggio, e per il team vincitore in palio un Package SEMrush GURU e un Voucher Keliweb in server dedicati.

Startup Competion, 5^ edizione

Il Web Marketing Festival per il quinto anno consecutivo, attraverso l’organizzazione di una Startup Competition, vuole promuovere l’unione tra innovazione e imprenditoria attraverso la linfa vitale delle idee più interessanti e convincenti.

La call, in scadenza, si chiude il 10 maggio 2018: è dedicata a individui, team, start up e aziende con progetti o idee innovative nel settore digitale. Le 6 realtà che avranno accesso alla fase finale della Competition saranno annunciate Giovedì 31 Maggio. L’opportunità per le finaliste? Presentare il pitch del proprio progetto innovativo di fronte a tutta la platea dei partecipanti al Festival e ai numerosi partner di spicco internazionale presenti.

A decretare il vincitore sarà proprio una giuria di investitori, incubatori e rappresentati di aziende tra cui: Amazon Web Services, Angel Partner Group, Enel, Barilla, Nana Bianca, Electrolux, growITup, I3P Torino, Startupitalia, The Hive, TIM #Wcap.

Related posts