Shop the Look: la feature di Google per i fashion victim

Shop the Look Come Funziona

Fashion addicted a raccolta! Google sta testando una nuova feature che promette di rivoluzionare per sempre lo shopping online (da mobile). Pensata principalmente per i fashion victim, ma anche per influencer e fashion blogger che ogni giorno postano decine di foto sui propri profili social, Shop the Look è in pratica un nuovo tipo di inserzione a cui il team Mountain View sta lavorando da tempo.

L’idea di creare un nuovo formato di annunci (experience ads), nasce principalmente dall’esigenza di intercettare i contenuti postati quotidianamente sui social network dai fashion blogger più influenti che, molto spesso, non sono indicizzati dal motore di ricerca, restando così confinati su Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter e via dicendo. Con Shop the Look si apre una nuova frontiera dello shopping online che apporterà numerosi benefici (in termini economici) ai fashion blogger poiché potranno aumentare la propria visibilità e raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Shop the Look: come funziona?

Bene, vi starete chiedendo in cosa consista Shop the Look, arrivo subito al dunque. Se anche voi siete soliti fare acquisti online e in particolare dal vostro smartphone, saprete bene quante app, e-commerce e piattaforme sia possibile consultare ed è proprio questo il problema: sono troppe. Si rischia di trascorrere ore su decide di pagine per scegliere i capi d’abbigliamento e gli accessori che più ci piacciono. Con Shop the Look lo shopping online diventerà molto più semplice e veloce. Questa feature è infatti in grado di mostrare in SERP gli outfit dei fashion blogger più seguiti. Basterà semplicemente digitare la keyword di nostro interesse, tipo “abito da sera”, e in un attimo Google ci mostrerà gli outfit postati sui social (come Instagram) dagli influencer.

Shop the Look

Sarà poi possibile cliccare sull’immagine che più ci interessa per poter visualizzare i singoli capi e accessori che la compongono, con relativi prezzi e link all’e-commerce. Come sarà possibile tutto questo? Molto semplice: Google ha stretto diverse partnership con piattaforme pensate proprio per i fashion blogger, come l’ormai nota LiketoKnow.it che attinge direttamente da Instagram.

Sicuramente vi sarà già venuta voglia di provarla, purtroppo dovrete attendere ancora un po’ perché Shop the Look al momento è in fase di test negli Stati Uniti, ma si spera che venga presto rilasciata ufficialmente, per la “gioia” dei nostri portafogli!

Related posts