Seo Copywriting: come creare contenuti di valore | Parte 2

Seo Copywriting come scrivere testi ottimizzati

Nella prima parte di questo articolo sul Seo Copywriting ci eravamo lasciati con i Meta Tag, è quindi giunto il momento di parlare del testo vero e proprio. Che sia un articolo per un blog o la pagina di un sito, i tuoi contenuti dovranno incuriosire il lettore, ma anche farsi trovare facilmente da Google.

Contenuto

Vorrei dare per scontato che tu sappia quanto sia importante creare testi originali e unici, ma soprattutto che vige l’assoluto divieto di copiare intere frasi (brevi o lunghe che siano) da altri blog o siti, per non incorrere in penalizzazioni da parte di Google o (ancora peggio) in denunce per violazione di Copyright.

Detto questo, un testo ben ottimizzato per i motori di ricerca deve naturalmente contenere le parole chiave precedentemente individuate, ma sempre senza esagerare. Evita le forzature e cerca di ripetere le tue keyword con criterio, l’importante è che tu ne inserisca almeno una all’inizio del testo. Occhio a non esagerare anche con l’utilizzo del grassetto che, sebbene sia un elemento importante, anche in questo caso non deve risultare forzato. Per questo motivo il consiglio è di non mettere tutte le keyword in bold ma di distribuire i grassetti in modo omogeneo all’interno del testo.

Per una migliore leggibilità ti consiglio anche di dividere il contenuto in paragrafi; particolarmente utile anche ai fini dell’ottimizzazione è assegnare ai titoli di ogni paragrafo il tag H2. Naturalmente, potrai creare ulteriori sottoparagrafi e identificarli con tag diversi (dall’H3 all’ H6).

Link interni ed esterni

È buona norma inserire nel tuo testo link interni che magari conducano a un approfondimento di determinate tematiche che risultino utili per il lettore. Non abusare, invece, con i link esterni per i quali ti consiglio sempre di utilizzare il tag “nofollow” (rel=”nofollow”). In ogni caso è buona norma inserire sempre link a fonti autorevoli e mai più di 3/4 per articolo.

Cos’altro aggiungere? Rileggi sempre con attenzione ciò che hai scritto e assicurati che il tuo testo sia scorrevole e privo di refusi o forzate ripetizioni.

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