Facebook: come creare account pubblicitari su Business Manager

creare account su facebook business manager

Cari Social Media Manager alle prese con la gestione di pagine e inserzioni su Facebook, sappiate che avete tutta la mia comprensione se cominciate a non capirci più nulla tra campagne, fatturazioni, metodi di pagamento e pagine che continuano a moltiplicarsi. Per caso avete pensato di passare a Business Manager? Come già saprete, Business Manager è la piattaforma di Facebook dedicata ad aziende e agenzie per tenere tutto sotto controllo: campagne, pagine, account pubblicitari.

Come si usa Business Manager?

Per fortuna siete capitati nel posto giusto! In questo articolo ho pensato di elencare i passaggi fondamentali per aiutarvi nell’utilizzo di Business Manager se per caso non lo conosceste ancora, in questo modo potrete centralizzare, su un’unica piattaforma, la gestione di pagine e account pubblicitari.

  1. Andate al link https://business.facebook.com/ e cliccate su Crea Account. Se non siete ancora loggati su Facebook con il vostro profilo privato, vi verrà chiesto di farlo per poter proseguire.
  2. Inserite nome, cognome, mail aziendale e, nel passaggio successivo, cliccate su Guida alla configurazione.
  3. A questo punto vi sarà chiesto di scegliere tra diverse possibilità: reclamare un account pubblicitario, crearne uno nuovo, richiedere l’accesso a un account già esistente (consigliato per le agenzie), reclamare una pagina Facebook già esistente, crearne una nuova e così via.

recalama pagina su business manager

  1. Se la pagina Facebook che dovete gestire esiste già e ne siete anche amministratori, vi basterà cliccare su “Reclamare una pagina Facebook” e vi verrà semplicemente chiesta la url della pagina che intendete reclamare. Se invece necessitate di crearne una nuova, scegliete “Crea Nuova” e seguite i passaggi guidati.
  2. Se alla pagina Facebook volete aggiungere il relativo account pubblicitario vi basterà cliccare sull’icona apposita (quella del megafono) e poi su “Aggiungi nuovo account pubblicitario”.

creare account pubblicitario su business manager

  1. A questo punto apparirà una finestra in cui vi verrà chiesto di inserire il nome dell’account pubblicitario. Fate attenzione anche alla valuta e al fuso orario dal momento che spesso, di default, Facebook propone il Dollaro e il fuso orario del Pacifico, questo potrebbe crearvi dei problemi quando andrete a programmare le vostre campagne.
  2. Una volta compilati tutti i campi, vi verrà chiesto di selezionare un metodo di pagamento, dunque cliccate sull’apposito link e inserite tutti i dati della carta a cui desiderate associare l’account pubblicitario appena creato.

metodi di pagamento account facebook

Ed ecco che account e pagina Facebook sono adesso gestibili da Business Manager. Per aggiungere altri account e altre pagine non dovrete fare altro che cliccare su Impostazioni di Business Manager, dalla home, e scegliere “Pagine” se desiderate aggiungere una nuova pagina, o “Account Pubblicitari” se desiderate aggiungere un account pubblicitario. Di default, Business Manager consente di inserire solo fino a due account pubblicitari, potrete chiedere di aumentare questo limite rivolgendovi direttamente all’assistenza. Dal pannello di controllo cliccate in alto a destra su “Assistenza” e poi su “Contattaci” e inviate una mail con la vostra richiesta. In poco tempo verrete ricontattati.

Per creare le vostre campagne, vi basterà cliccare su uno degli account pubblicitari creati e poi procedere come avete sempre fatto da Gestione Inserzioni di Facebook. Facile no?

Related posts