5 tool per creare infografiche online

tool per infografiche

Dopo aver parlato di editor fotografici online e gratuiti, un altro strumento utile per chi lavora nel web marketing è rappresentato, sicuramente, dall’infografica.

Un’infografica incorpora dati e statistiche utilizzando tabelle, diagrammi di flusso, proiezioni e grafici e, proprio per questo, ha rivoluzionato la comunicazione sul web. Questo strumento è in grado di trasmettere un messaggio sintetizzandolo in modo chiaro e immediato, attraverso l’utilizzo di elementi visivi e grafici esteticamente piacevoli da guardare e analizzare.

Se non sei un grafico esperto in disegno vettoriale, ma vuoi realizzare un’infografica accattivante per un cliente oppure per il suo blog aziendale, utilizza uno di questi tool:

  1. Visual.ly è una piattaforma online user friendly e intuitiva che permette di creare, oltre alle infografiche, video, ebooks, micro-siti interattivi, presentazioni e reports.
  2. Easel.ly è un’applicazione web gratuita che funziona selezionando temi e sfondi, trascinando oggetti e caselle testuali. Questo tool è perfetto per creare in pochi minuti infografiche customizzate.
  3. Infogr.am è un tool web-based che permette di creare infografiche e condividerle in un solo click, senza però poterle scaricare. Inoltre, funziona come un vero social network, dove si possono seguire altri utenti.
  4. Wordle è uno strumento per creare infografiche Word Cloud composte da parole chiave, dove quelle più importanti vengono messe in risalto con font e dimensioni diverse.
  5. PiktoChart è un software gratuito per realizzare infografiche, presentazioni o report in modo intuitivo e dinamico utilizzando temi pre-impostati. In ottica SEO, il testo dell’infografica creata con questo tool, viene reso disponibile ai motori di ricerca.

Se usate con i giusti criteri, le infografiche sono in grado di aumentare il traffico web e il gradimento da parte degli utenti.

Related posts